giovedì 6 agosto 2015

IV



MaydaRojas-Guadalajara
Guadalajara

Seconda tappa: Guadalajara. La mia città, anche questa è "americanizzata" e ci sono parti quasi anonime perché piene di negozi che non ci appartengono. Devo dire che il primo anno in Italia sentivo fortemente la mancanza di supermercati giganti, di centri commerciali con aria condizionata e cibo di franchising. Adesso no, per prima cosa sono voluta andare nel centro storico, sopratutto per un motivo romantico: in una piccola chiesa; Santa Maria de Gracia, mi sono sposata 10 anni fa.

MaydaRojas-Guadalajara
Duomo de Guadalajara 

MaydaRojas-Guadalajara-SantaMariadeGracia
Chiesa di Santa Maria de Gracia

MaydaRojas-Guadalajara-TeatroDegollado
Teatro Degollado

MaydaRojas-Guadalajara-PiazzaFundadores
Piazza Fundadores, dietro il teatro Degollado

 Volevo camminare fra la gente, con  i suoi venditori ambulanti, danzanti, piccole bambine che si sognano principesse, turisti, lavoratori stanchi che mangiano un bocone prima di tornare a casa, insoma restare li all'aria aperta. Fa un po' di caldo, ma non tanto come a casa e questo mi conforta.


MaydaRojas-Guadalajara-Personas
Nel fondo tutte abbiamo il dirito di sentirci principesse

MaydaRojas-Guadalajara-Personas
Venditori de cibo ambulanti, con le ruote cosi scapano se hanno bisogno

MaydaRojas-Guadalajara-Personas
Persone del Centro de Guadalajara, danzanti

MaydaRojas-Guadalajara-Personas
Persone del Centro, venditori

MaydaRojas-Guadalajara-Personas
Persone del Centro, Turisti 

E ho scoperto quanto sia bello qui, magari non l'avrei mai valorizzato se la mia anima americanizzata mi avesse spinta a infilarmi in un mega store, magari non avrei mai portato Stef a fare due pasi fra la gente e a bere un caffé in un bar sulla piazza.


Persone del Centro, turisti al bar

Ma riscoprire dal piano terra la propria città è un dono: guardare negli occhi, sentire le risate dei bambini, le corse dei venditori ambulanti perché arrivano i controllori, la musica, i pagliacci, le campane delle chiese, è davvero una cosa bella.


MaydaRojas-Guadalajara-Lugares
Sapore a nostalgia, di una Guadalajara che se resiste a scomparire


....

2 commenti:

  1. che bello passeggiare con te Mayda ... imparo a conoscere un po' il Messico attraverso i tuoi occhi e i tuoi racconti. e non vedo l'ora di abbracciarti a Roma! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh anche io, conoscerti e un bellissimo motivo per sconfingiere la tristezza del ritorno a Roma. <3

      Elimina

Mi casa es tu casa