martedì 25 agosto 2015

IX




colori di Tlaquepaque

Sembra che questa volta me ne andrò piu innamorata che mai del mio paese, magari gli anni senza venire mi fanno avere questa voglia di mangiarmelo tutto in un boccone, sabato in un impulso ho deciso di fare un salto in una zona che da sempre mi piace molto, fatta di artigiani, di case coloratissime e di gente che conserva la sana abitudine di sedersi in una panchina a vedere passare il tempo e le persone. 



Una facciata molto creativa a Tlaquepaque


Rodo Padilla, la sua galleria è una tappa imperdibile

Rodo Padilla

Sergio Bustamante


Una tradizione, gli uccellini che per un po' di soldi di predicono la fortuna

San Pedro Tlaquepaque, è una piccolo oasi, una esplosione di colori, artigianato, artisti e sapori, che fa tanto meta turistica. Questa volta ho trovato un Tlaquepaque più bello, anche se a mio avviso meno autentico, sembra che tutto sia predisposto perche i turisti vivano il Messico che aspettano... e funziona! Mi sono sentita in un set cinematografico dove ogni cosa era al suo posto. 



una bellissima casa piena di storia,
qui fu firmata la consumazione dell'Indipendenza del Messico


Bellissimi negozi di Tlaquepaque

La varietà dei ristorianti si è moltiplicata in pocchi anni, ma noi siamo andati a mangiare in un ristorante che da anni frequento, Casa Fuerte, devo dire ancora una garanzia, il piacere di trovare tutto tale e quale è una senzazione rassicurante senz'altro, fa casa sempre.



Come accoglienza Casa Fuerte, ti fa pasare per un corridoio di foglie bagnate,
che al calpestarle il profumo ti fa sentire fresco.

Ingresso Casa Fuerte

Patio centrale di Casa Fuerte

Chile en Nogada, un piatto tipico per festegiare il mese patrio (settembre)

Come bonus abbiamo trovato dei Voladores de Papantla (in visita dallo stato di Veracruz), sono degli indigeni che fanno un rituale religioso per aria, prima quattro (uno per ogni punto cardinale) e poi un caporale, che benedice al suon di musica autoctona, piano piano cominciano a scendere come se fossero pioggia, si dice anche che sia un rituale ancestrale per la fertilità, certo è che vederli farlo e bellissimo, non per niente sono diventati Patrimonio Immateriale dell'Umanità per l'Unesco. E siccome Papantla è anche famosa per la sua vaniglia mi sono portata un po' di vaine profumattissime. 



Voladores de Papantla


Voladores de Papantla

Voladores de Papantla



Voladores de Papantla

Mia sorella, socializando con i voladores

Sì, sì che torno più innamorata ma sopratutto più cosciente della ricchezza che sono riuscita a non lasciarmi scappare. 

6 commenti:

  1. Aspetto le puntate del tuo racconto perché mi fai davvero partecipare a questo percorso del cuore, della vita. Le foto sono bellissime. ❤️��

    RispondiElimina

Mi casa es tu casa