venerdì 7 agosto 2015

V





MaydaRojas-Guadalajara-Personas
Cittá del Messico, uno scivolo per bambini, ma anche un promemoria 

Penso al Messico e penso al cibo, e pensavo che fra tutte le cose di cui sentivo la mancanza, il cibo batteva tutte: l'irripetibile cibo di strada: io ci provo a prepararlo spesso, ma non è mai lo stesso. Fantasticavo sul cibo quando mi sono resa conto che quello che a volte mi manca di più è la solidarietà messicana: qui è qualcosa di esasperato, è un piacere enorme quello di essere d'aiuto, anche quello non richiesto, così come è un piacere irrompere nella vita degli altri senza farsi molte storie.

Non me ne vogliate cari amici italiani, ma questa predisposizione del messicano di farsi i fatti degli altri come se fossero propri a volte è meravigliosa, piu dei tacos, e tante volte ne sento la mancanza nella mia vita italiana. 

Pensavo fossero i tacos, ma no: ho mangiato tacos di tutto, in tutti posti, tacos di carne, di pesce, di gamberi, fritti, di mais... ma niente, non erano quelli. 

Ieri in un piccolo (e semplicissimo) ristorante che come specialità fa gli hamburguer di gambero (una vera prelibatezza!) accompagnati da acqua aromatizzata gusto ananas e fragola, ho conosciuto Margarita.

Margarita non ha età, magari 90, magari mille anni, non é straniera, é messicana, magari più di me, ma non "conosce le lettere" (per dire che non sa leggere né scrivere): si é avvicinata al ristorante per chiedere di passare in bagno, poi uscendo timidamente col suo bichiere vuoto ha fatto il segno per ricevere una moneta.

Ho chiesto a Margarita se aveva mangiato mi ha risposto "oggi no"... un poco con lo stupore delle persone lí, le abbiamo chiesto di accettare il pranzo e con un sorriso senza denti ha detto di sì. E con una dignità gigante, mentre aspettava, ha provato a conoscerci e a presentarsi, interessata veramente a noi, ci ha raccontato la sua vita in poche parole.


Alla fine con un Gracias Zenaida! è andata via. Non valeva la pena corregere il mio nome, ho solo detto "gracias a ti Margarita"



MaydaRojas-Guadalajara-Personas
Alla vera Margarita non ho fatto foto, non volevo esibirla, ma queste belle signore le somigliano molto

2 commenti:

Mi casa es tu casa